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Electrician Simulator - La Recensione (PC)

Electrician Simulator - La Recensione (PC)

 


Vesti i panni di un elettricista e impara le basi dell'elettricità. Proprio come nella vita reale, aggiusta le cose rotte, monta le prese, ripara gamepad, telecomandi, altoparlanti, spine, lampadari, cambia le lampadine e posa i fili. Assicuratevi di controllare tutto, non c'è spazio per gli errori.

(Negozio Steam)


 

Credereste mai che un simulatore in cui vestite i panni di un elettricista possa essere davvero divertente e spassoso? In Electrician Simulator potrai eseguire piccole riparazioni a partire dalla sostituzione di prese e lampadine fino all'installazione di impianti completi nelle case dei clienti ma non solo!

Nato dalla brillante idea dello studio di sviluppo indie Take IT Studio!, con la cura editoriale di Gaming Factory e Ultimate Games S.A., questo titolo all'uscita nel 21 Settembre 2022 è già valutato dalla community Steam come "Molto positivo".

Cosa aspettiamo ad entrare nel dettaglio?

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STORIA e GAMEPLAY

Quale potrà mai essere il motivo che porta un elettricista ad aprire una partita iva? Fare soldi costruendo impianti tra i più complessi esistenti o riparare quadri elettrici esclamando "C'uà fatt stu quadr?" e diventare virali su Youtube ed altri social networks. Anche su Electrician Simulator la storia del nostro personaggio è davvero simile, avrete l'occasione di sistemare i danni creati da altri colleghi o da clienti che si sono improvvisati elettricisti, così come lavori su commissione. Il gioco inizia nell'ufficio-garage del nostro protagonista, dove dalla casella di posta elettronica in un laptop potremo accettare incarichi sia di riparazione di elettrodomestici vari, che di intervento presso il domicilio del nostro cliente. Come una vera realtà lavorativa la formazione del lavoratore è essenziale, ma nel 2022 tutto diventa più semplice tramite un addestramento specifico chiamato Certificazione - VR, che vi permetterà di imparare le basi del gioco e progressivamente altri aspetti del mestiere tramite specifici tutorial, essenziali per chi non ha grande esperienza del mondo elettrico.

Una volta accettato l'incarico è necessario ricordarsi, prima di partire dal ufficio-garage, di reperire il materiale necessario (cacciaviti, lampadine, cavi, spine, interrutori ed altri strumenti) e, se necessario, procedere all'acquisto nel negozio, disponibile nello stesso laptop, del materiale richiesto.  Alcune richieste via casella di posta elettronica, però, non prevedono un intervento presso la casa del nostro cliente ma la riparazione di specifici oggetti rotti, quali gamepad, telecomandi, altoparlanti, cuffie ed asciugacapelli, che è possibile svolgere nell'apposito laboratorio.

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Entrambe le tipologie di "contratti"/incarichi sono carine, spassose e nascondono sempre qualche riferimento a famose ambientazioni, celebri film/serie TV e rinominate leggende metropolitane. Non abbiamo notato grandi difficoltà nè sul lato intuitività dei comandi, nè sull'ottimizzazione legata alla giocabilità, trovando quindi questo titolo ben sviluppato ed abbastanza user-friendly. Segnaliamo invece alcune piccolezze che auspichiamo possano, nei periodici prossimi aggiornamenti, essere sistemate o migliorate: il negozio, per esempio, andrebbe sganciato maggiormente dalla casella di posta elettronica dandogli maggiore importanza estetica, magari addirittura potendoci andare fisicamente.

La quantità di contratti/missioni/incarichi è davvero contenuta, trovandosi infatti dopo poche ore (meno di 10) ad aver concluso interamente il pacchetto offerto con il gioco a questo livello di sviluppo. Speriamo dunque possa venir creato un sistema più complesso con missioni randomiche e meglio variegate, con un'annessa migliore progressione del livello/esperienza del nostro elettricista. Per il momento una modalità a tempo o più dinamica potrebbe costituire un'alternativa valida per sfamare i tanti provetti elettricisti che si avvicinano a questo mondo.

 

GRAFICA

Unity ancora una volta ci da la possibilità di apprezzare assets, texture e in senso lato un motore grafico stabile con un potenziale operativo notevole. Electrician Simulator si inserisce in questo molto bene con una grafica semplice e priva di tanti ghirigori che però sa essere efficace e sufficientemente immersiva. Pochissimi bug graficoì  visivi degni di essere segnalati ed ottimizzazione dell'intero titolo abbastanza valida. Come sempre si segnala anche in questo titolo la necessità di poter calibrare meglio l'utilizzo delle risorse grafiche e prestazionali tramite apposito menu grafico e di gioco. Inutile quindi avere una scheda grafica che lavora al 99% per avere troppi fps o troppo pochi.  Lasciamo qui sotto alcuni scatti delle ambientazioni che sono risultate piacevoli, abbastanza realistiche e ben realizzate.

 

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IN CONCLUSIONE

Tirando le somme di tutto ciò che abbiamo provato consigliamo l'acquisto di Electrician Simulator che al livello attuale potremmo stimare con un valore di mercato valido attorno alla decina di euro. L'intera idea sviluppata dietro a questo titolo rende l'esperienza di gioco piacevole, abbastanza simulativa e mai scontata, ma che richiede nel tempo un maggiore sviluppo di contenuti, data la longevità attualmente stimata a meno di 10 ore totali. Ci sentiamo quindi di supportare il lavoro della casa videoludica indie Take IT Studio che potrebbe arricchire questo titolo con molte idee tali da renderlo effettivamente un simulatore valido a tutto tondo.

 

7.2Voto KotaWorld.it7Grafica7.5Gameplay7Ottimizzazione

 

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KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo

Di professione si alterna tra essere un Biologo marino ed docente di Biologia e Chimica in un Liceo. Fin da piccolo è cresciuto seguendo i saggi consigli del padre, un giocatore assiduo di Nintendo 86 (NES) e provando con una grande curiosità ad imparare ogni cosa riguardo la gestione di un computer, il relativo problem solving e la conseguente manutenzione. Fonda i KotA con altri tre intimi amici, gestendo prima il canale discord e dal 2019 dirige questo magazine tramite l'aiuto di cari amici del gruppo KotA staff.
Il suo punto forte? Essere un temibile factotum autodidatta dalla curiosità morbosa. 

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