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Destroy All Humans! 2 Reprobed - La Recensione (PC)

Destroy All Humans! 2 Reprobed - La Recensione (PC)

 

 


Crypto è tornato con una licenza per uccidere.

L'invasore alieno ritorna, più eccitante che mai.

Vivi gli anni '60 in tutta la loro gloria indotta da sostanze chimiche e vendicati del KGB per aver fatto saltare in aria la tua nave madre.

Dovrai formare alleanze con membri della stessa specie che sei venuto a rendere schiavo.


 

Ebbene si, dopo un ottimo lavoro sul primo capitolo di questo cardine memorabile delle nostre adolescenze, ecco arrivare la "RESTAURAZIONE" anche del secondo titolo di "Destroy All Humans!" sviluppato dalla Black Forest Games e disponibile su PC (Microsoft Windows) / PlayStation 5 / Xbox Series X|S dal 30 Agosto 2022.

La versione originale risale al lontano 2006 e questo capitolo sancì la "morte" della Pandemic Studios che venne assorbita dalla EA nel 2009. Quelli erano davvero anni d'oro che possiamo ricordare con l'uscita di giochi come Call of Duty III, Final Fantasy XII, Wii Sports e Grand Theft Auto Vice City Stories. Ah, bei tempi...

Fast forward di 14 anni: nel 2020 viene pubblicata la versione restaurata del primo "Destroy All Humans" che direi si caratterizza per un 85-90% di miglioramento grafico/estetico ed un 10-15% di ottimizzazione del gameplay, che purtroppo già allora si dimostrava parecchio invecchiato.

Ma cosa rese questo titolo così memorabile? Secondo noi di KotaWorld la grandissima LIBERTA' offerta tra una missione e l'altra che rendeva questo titolo molto "esplorativo" e permetteva di farci divertire anche senza la necessità stretta ed imbottigliata di seguire il singolo flusso di storia imposta dal gioco stesso. Ricordiamo ovviamente che stiamo parlando del 2006 e quindi rappresentava una visione abbastanza innovativa rispetto alla linea generale offerta dalla "concorrenza" presente.

 

https://images.igdb.com/igdb/image/upload/t_original/scdl2f.jpg

 

Fatte le dovute premesse veniamo a snocciolare alcune caratteristiche:

STORIA - (NO SPOILER)

Conclusasi la storia legata al primo capitolo nel 1950, tutto sembra essersi svolto come doveva essere o forse no... Crypto si trova 10 anni dopo in spiaggia a festeggiare con un bel gruppetto di ragazze (figlie dei fiori) quando alcuni agenti della KGB decidono, tramite un satellite armato, di distruggere la navicella madre in cui risiede Orthopox, l'ultimo capo dei Furon. Fortunatamente Orthopox riesce in qualche maniera a salvarsi ed impone al nostro Crypto di vendicarsi della cattiveria subita decidendo di distruggere tutti gli umani legati in qualche maniera al KGB. Saranno i figli dei fiori legati al KGB? Chi avrà organizzato questo affronto alla nobile dinastia aliena dei Furon? Seguite la storia, provate a collaborare con alcuni umani, scoprite tante piccole chicche ma soprattutto uccidete tutti gli altri!

Non ci sono differenze significative degne di nota a livello di storia tra il titolo del 2006 e Destroy All Humans! 2 Reprobed, come avvisato all'apertura del gioco, nulla o quasi è stato toccato sotto questo aspetto.

 

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GAMEPLAY

L'essenza arcade del 2006 si fa sentire fortissima anche in questa versione. Poche cose sono state ritoccate ma solo al fine di migliorare la giocabilità per un titolo in pubblicazione nel 2022. Abbiamo la rivisitazione parziale di alcuni menu, di alcune animazioni di combattimento ed un notevole miglioramento nella fluidità dei controlli del nostro protagonista. Questa fusione tra la mentalità gameplay di una volta (si ragazze e ragazzi, il 2006 nel mondo videoludico potrebbe corrispondere a mezzo secolo fa) e la fluidità attuale può essere per l'appassionato di questo genere qualcosa di interessante che deve sempre ricordarsi il fatto di essere davanti ad un RESTAURO di un titolo con ormai 16 anni alle spalle. Il gameplay non ci ha colpito molto, al contrario di come ha fatto invece la grafica, lasciandoci pensare che per l'attuale fruizione sia una modalità di gioco invecchiata decisamente un po' troppo male.

 

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GRAFICA

L'anima di questo restauro risiede in tutto e per tutto nell'aspetto grafico/estetico. Cosa è stato migliorato? Lasciate che ve lo dica chiaramente: OGNI SINGOLO PIXEL di questo gioco. I modelli 3D di ogni elemento visibile sono stati ripensati tenendo conto di essere quanto più fedeli possibili all'originale ma ovviamente completamente svecchiati. Sono state rivisitate e migliorate le texture di tutto il mondo di gioco, siano esse ambientali sceniche che di personaggi o oggetti. Le animazioni di movimento, combattimento, esplosione e generali di ragdoll sono quasi completamente tipiche del 2022 e non più del 2006. Gli effetti particellari, l'illuminazione ed anche tutto il comparto audio non solo sono stati restaurati ma direi addirittura SOSTITUITI. Ecco quindi che la parola restauro usata più volte non rispecchia a pieno il suo significato etimologico ma andrebbe declinata come una SOSTITUZIONE MIGLIORATIVA fedelmente accurata.

 

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 CONCLUSIONE

Tirando le somme di questa recensione ci troviamo in difficoltà nell'esprimere un singolo giudizio generale su Destroy All Humans! 2: Reprobed. Se da una parte il restauro sotto l'aspetto grafico e sonoro sono oggettivamente degni di lode, non possiamo non storcere il naso sull'intenzione di ripresentare una vecchia gloria con la stessa obsoleta mentalità di gioco. L'arcade così in voga nel 2006 è francamente superato e tende a stancare i non appassionati del genere o chi si approccia a questo gioco quale giovane videogiocatore (magari addrittura nato dopo il 2006). Ci rimane quindi questo dubbio: perchè aver lavorato così tanto per svecchiare graficamente questa pietra miliare? E' un discorso di soli soldi o è opera di vecchi nostalgici? Concludendo quindi ci sentiamo di consigliarlo agli appassionati della serie ma di approcciare con molta cautela qualora neofiti.

7.7Voto KotaWorld.it9Grafica6.5Gameplay7.5Ottimizzazione

 

KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo

Di professione si alterna tra essere un Biologo marino ed docente di Biologia e Chimica in un Liceo. Fin da piccolo è cresciuto seguendo i saggi consigli del padre, un giocatore assiduo di Nintendo 86 (NES) e provando con una grande curiosità ad imparare ogni cosa riguardo la gestione di un computer, il relativo problem solving e la conseguente manutenzione. Fonda i KotA con altri tre intimi amici, gestendo prima il canale discord e dal 2019 dirige questo magazine tramite l'aiuto di cari amici del gruppo KotA staff.
Il suo punto forte? Essere un temibile factotum autodidatta dalla curiosità morbosa. 

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