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Glyph - La Recensione di un MUST HAVE (PC)

Glyph - La Recensione di un MUST HAVE (PC)

 
Vi ricordate Kula World? Quel fantastico gioco per la Playstation 1?  Uscito nel 1998 usando una pallina dovevate recuperare nel percorso delle monetine, frutta, gemme e chiavi attraverso un percorso nel classico stile platform. Se non vi ricorda nulla guardate un gameplay entrando su Youtube con questo link (CLICCA QUA)


Bene signori, se ora la vostra memoria su Kula World è stata rinfrescata dopo oltre 23 anni... eccovi GLYPH! Il LEGITTIMO EREDE "SCARABEOSO" di questa pietra miliare del mondo videludico, stiamo parlando quindi di un gioco MUST HAVE da giocare rigorosamente con il controller!

 

 

Modalità di gioco: SINGLEPLAYER OFFLINE

Tipologia: PLATFORM

Piattaforma: Steam (PC) - Nintendo Switch

 Trailer:

 

 

Una recensione di un titolo come questo in che modo può essere veramente utile, se si considera che teoricamente il gioco dovrebbero già conoscerlo tutti? Parliamo delle peculiarità intrinseche di questo masterpiece!!

Ve le elenco:

 

1) " Nexus " = una sorta di lobby principale dove è possibile selezionare uno degli oltre 80 livelli. Tale sistema già ben rodato su altri titoli come Crash Bandicoot permette di sbloccare i vari livelli fornendo i bottini raccolti nei vari livelli alle ape/vespe alleate presenti nel "Nexus". Per accedere al livello sarà sufficiente tuffarsi con la pallina dentro ad una sfera luminosa.

 

 

 

2) Volare = essendo la pallina in realtà uno scarabeo robotico, tramite un tasto del controller/tastiera, avrete modo di saltare ed associare un brevissimo tratto di volo.

 

 

3) Doppio salto con sistema energetico = nel percorso sono disponibili delle piattaforme luminose che "caricando" di energia la vostra pallina vi permette di fare il classico doppio salto.

4) Camminata sulle pareti = restando aderenti alla parete potrete con il tasto salta salire anti gravità verso l'alto su strutture/colonne/pilastri.

5) Gare a tempo = oltre alla normale modalità di raccolta bottini è presente una modalità a tempo, su stampo quasi "hardcore", dove ottenendo il miglior tempo si possono guadagnare gemme valide per sbloccare livello o zone nuove del Nexus

 



6) "Cosmetics" = è presente un'interminabile quantità di personalizzazioni della pallina o della scia stessa. Decisamente un ottimo tocco di stile che permette a questo gioco di fantasticare con i tantissimi "modelli" presenti.

N.B. per sbloccare queste meravigliose skins dovrete trovare, per ogni livello disponibile, alcuni percorsi "fuori mappa" o "nascosti" che se non ricercati appositamente sono molto difficile da scovare.

 

 

 

Conclusioni: questo titolo, come già detto inizialmente, è un giocone masterpiece che consiglio a tutti gli amanti del genere. La quantità e complessità di livelli è notevole così come le varie sfide presenti, impedendo sia di stufarsi facilmente per l'eccessiva velocità, sia di percepire la classica frustrazione dei giochi platform nella troppa complessità. Non si percepisce minimamente il "profumo/odore" di gioco clone o copia dell'indiscutibile Kula World, probabilmente anche grazie al fatto che il gameplay, è notevolmente diverso. Salti, voli e balzi sono ben studiati con una fisica del gioco che apparentemente sembra realistica e complessa ma che in poco tempo è facile da assimiliare.

La lore è molto semplice e non particolamente studiata ma presenta comunque un certo fascino e stimola la curiosità di concluderlo. Un tocco di stile sono le skins/personalizzazioni sbloccabili che veramente variano sia in maniera simpatica (zucca di halloween e fantasmino) sia in maniera elegante (scarabeo colorato, libellula, rapace...). Non è per nulla intuitivo inizialmente capire come si possono sbloccare ma seguendo i consigli dei vari scarabei presenti nei livelli sarà facile individuare dove la skin sia nascosta. Il gioca presentato in lingua inglese è comunque facile da comprendere e non è necessario un livello linguistico elevato.

Altamente consigliato è l'utilizzo del controller che permette di poter giocare sfruttando a pieno le potenzialità di movimento della pallina stessa. Nell'era del mondo virtuale ONLINE credo che una qualche sorta di CO-OP o multiplayer tra amici possa aumentare esponenzialmente la diffusione di questo titolo. Un consiglio potrebbe essere la sfida a tempo tra amici o l'utilizzo del compagno per la prosecuzione del livello stesso (pedane mobili o strutture che per il funzionamento è richiesto il compagno di squadra).

 

Attualmente non sono presenti microtransazioni/transazioni in game e speriamo davvero possa restare quanto più a lungo senza questa "piaga".

Prezzo che ritengo personalmente ragionevole per l'acquisto di questo titolo si attesta tra i 10-18 euro, che sarebbero veramente ben spesi.

 

 

 9.5Voto KotaWorld.it9Grafica9.5Gameplay10Ottimizzazione

 

 

 

 

KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo

Di professione si alterna tra essere un Biologo marino ed docente di Biologia e Chimica in un Liceo. Fin da piccolo è cresciuto seguendo i saggi consigli del padre, un giocatore assiduo di Nintendo 86 (NES) e provando con una grande curiosità ad imparare ogni cosa riguardo la gestione di un computer, il relativo problem solving e la conseguente manutenzione. Fonda i KotA con altri tre intimi amici, gestendo prima il canale discord e dal 2019 dirige questo magazine tramite l'aiuto di cari amici del gruppo KotA staff.
Il suo punto forte? Essere un temibile factotum autodidatta dalla curiosità morbosa. 

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