Godfall e gli inganni dei trailer

Godfall e gli inganni dei trailer

La nuova Playstation 5 è stata annunciata ufficialmente, abbiamo la generica data d'uscita "holiday 2020" (novembre/dicembre 2020), e il suo primo trailer di gioco, il quale, detto sinceramente, non ci basta e non ci va bene.

Il problema, ve lo diciamo subito, sta proprio all'inizio del trailer, con quella scritta in calce "ACTUAL IN-ENGINE FOOTAGE" che annuncia che quanto staremo per vedere è stato fatto con il motore grafico che muoverà il gioco. Cosa significa questo? Tutto e niente...

Il problema che abbiamo vissuto negli ultimi anni con i trailer dei giochi e l'effettivo poi risultato è stato frutto anche, se non sopratutto, delle tecniche usate per realizzare tali trailer, tanto belli e magnifici a vedersi quanto impossibili poi per le Software house da mettere in pratica, ma loro lo sapevano bene.

In questo caso l' "ACTUAL IN-ENGINE FOOTAGE" ci fa vedere che il motore grafico del gioco può realizzare quel tipo di filmati, ma non trova troppo il suo senso nel panorama videoludico perché noi acquisteremo un gioco, non un film, e il peso della grafica in gioco con tutte le azioni prevedibili e non del giocatore e dei nemici è infinitamente maggiore di un filmato "fisso" in cui si può disegnare qualsiasi cosa senza che il motore grafico ne risenta. Esempio semplice semplice che vi potremmo portare è la differenza di grafica tra il trailer "IN-ENGINE" di Total Warhammer e poi l'effettiva grafica di gameplay che per quanto sia di buona qualità per un gioco strategico del genere è tutta un'altra storia rispetto a quanto mostrato nel trailer.

 


 

Sia chiaro, sappiamo bene che i trailer servono per creare l'interesse verso il gioco (il cosiddetto Hype), ma ciò che non è soddisfacente in questo caso è l'aver utilizzato un trailer IN-ENGINE per pubblicizzare il primo gioco sulla NextGen di Sony. Non ci viene detto nulla e non ci rimane nulla in questo trailer, l'intenzione sembra tutta di dire "guarda che bella grafica", ma con un trailer girato in questa maniera anche la PSP avrebbe potuto combattere bene nonostante l'abisso di differenza, basta pensare alle cut-scene di Final Fantasy Crisis Core, dei veri e propri piccoli capovalori tra una sequenza e l'altra di gioco.

 

Trailer più corretti sono quelli con le grafiche "IN-GAME", cioè fatti direttamente con le sequenze di gioco dove solitamente viene tolto l'HUD del giocatore come fu con vari trailer di Battlefield 3

se volete approfondire la questione vi consigliamo il forum di Total War in cui spiegano in maniera esaustiva le differenze.

 

Godafall sarà un bel gioco quindi? Non lo sappiamo e non possiamo saperlo ora come ora.

La Playstation 5 ha una bella grafica? Non è ancora stata mostrata.

KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo

Romeo o Stain se mai mi troverai sul campo di battaglia... 25 anni e sentirli tutti, aspetta, forse non doveva essere così… Nato a Treviso e portato di qua e di là negli ultimi anni tra sogni e lavoro. Dopo diversi anni dedicati dalla prima alla terza Playstation mi sono convertito al pc gaming con una parentesi di amore e odio con la Asus e i loro portatili. E sempre nella volontà di star dietro ad un sogno eccomi qua a scrivere di game e di tech.

Ultimi articoli dell'autore: