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The Darkest Tales - La Recensione (PC)

The Darkest Tales - La Recensione (PC)

 

A teddy bear was made a knight, and for his mistress swore to fight.

 The Darkest Tales è un action adventure 2D con elementi platforming, sviluppato da Trinity Team e pubblicato da 101XP. Trinity Team è un team italiano di sviluppo noto per la creazione di "Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans", indie di successo di cui è già stato presentato il sequel in occasione dello scorso Gamescom. Conoscendo le qualità di questo team, eravamo proprio curiosi di provare questo titolo vedendo come il team si è evoluto. "E vi devo dire, ti devo dire, vi dobbiamo dire" (semicit Ciccio) che siamo rimasti piacevolmente sopresi da questa piccola chicca.

 

 

The Darkest Tales è essenzialmente una lunga fiaba che ci fa tornare bambini ma, come il titolo del gioco suggerisce, non mancano aspetti cupi e tenebrosi. In quest'avventura vestiremo i panni di Teddy, un orsetto burbero e scontroso che, con l'aiuto di uno Spirito incarnato in una lucina da notte, deve proteggere la padroncina Alicia, la cui mente è invasa da incubi e demoni. All'inizio Teddy non è convinto del compito, Alicia ormai è cresciuta e lo ha abbandonato da tempo, ma il piccolo Spirito sa essere molto convincente e quindi, dopo un po' di baruffa, i due si gettano dentro uno specchio magico, che trasporta entrambi nei sogni di Alicia.

Com'è giusto che sia, all'interno dei sogni di Alicia troveremo le favole e fiabe per bambini più celebri, trasformate però in incubi spaventosi e sanguinari, dove le morali e le lezioni di vita sono state perse nel tempo. Teddy dunque, armato di un paio di forbici incantate grazie al magico aiuto del piccolo Spirito, è pronto a fare pulizia di questi spaventosi incubi che tormentano la piccola Alicia.

 

Il gioco mette molta carne al fuoco, sia dal punto di vista scenografico delle ambientazioni, sia per quanto riguarda il platforming. Le location sono molto interessanti, vanno a mescolare elementi delle fiabe a quelli dei giocattoli che sono stati nelle camerette di tutti i bambini. Non è raro infatti vedere torri costruite con mattoncini o qualche trottola qua e là, il tutto accompagnato da una grafica deliziosa acquarellata, che rende il tutto molto "dreamy".

ll platforming offre un livello di sfida intenso e di qualità ma di fatto non proponendo nulla di rivoluzionario. Non pensate però che l'apparenza di gioco per bambini renda The Darkest Tales una passeggiata: troverete pane per i vostri denti se siete appassionati di platforming. Mi è piaciuto molto anche il sistema di leveling up, simile ad un RPG, che aggiunge profondità al modo in cui si possono affrontare le varie fasi del gioco.

 

Ma andiamo a vedere quali, secondo noi, sono i punti dove Trinity Team avrebbe potuto lavorare per trasformare un gioco solido come The Darkest Tales in un ottimo titolo. Il combattimento è molto precario, il fatto che il nostro attacco principale non causi alcun tipo di knockback rende veramente arduo combattere senza subire danni. Le varie armi che ci vengono fornite hanno veramente poca utilità, soprattutto l'arco, il cui danno è veramente misero. Le bossfight sono veramente sotto tono, belle sotto il punto di vista del design ma, come gameplay in sè, sono da rivedere. Al di fuori di questi piccoli accorgimenti, l'esperienza di gioco complessiva è stata molto più che positiva.

In conclusione The Darkest Tales è stata una buona sorpresa, con una storia avvincente e che ci ha fatto tornare bambini, un platforming degno di nota e uno stile grafico veramente accattivante. Da rivedere alcuni aspetti tecnici, come combattimento e il balancing delle varie armi e spells. Abbiamo giocato il titolo su PC (GTX 1080, Ryzen 5 3600 a risoluzione 2560x1440) e possiamo dire che gira tranquillamente senza nessun tipo di frame-lag, crash o bug particolari; davvero complimenti a Trinity per la pulizia complessiva del titolo.

The Darkest Tales è uscito il 13 Ottobre 2022, su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC.

7.2Voto KotaWorld.it7Grafica6.5Gameplay8Ottimizzazione

 

 

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