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Little Orpheus - La Recensione (PC)

Little Orpheus è uno story-telling a scorrimento orizzontale dove la magnifica componente visiva rappresenta la totalità dell'offerta videoludica, coadiuvata da una storia a due voci divertente e una colonna sonora 5.1 azzeccata.

 

Il succo del discorso: La Storia

La storia è ambientata ai tempi dell'URSS, nel pieno della corsa allo Spazio, in cui i sovietici, al posto di voler correre verso l'alto e arrivare alla Luna prima degli americani, scelgono di inviare il nostro protagonista nella direzione opposta, cercando di farlo arrivare al centro della Terra e scoprirne i segreti con l'astronave (terranave?) denominata "Little Orpheus" .

La missione tuttavia ha un "piccolo disguido" già nelle sue prime fasi, causando la scomparsa del cosmonauta (terranauta?) Ivan Ivanovich, che fortunatamente verrà ritrovato tre anni dopo ma senza una parte fondamentale della missione: una bomba atomica che alimentava la "Little Orpheus"...

Ed è così che in puro stile comunista il compagno Ivan Ivanovich verrà interrogato sotto minaccia di morte dal compagno generale Yurkovoi, per scoprire dove sia stato nel periodo in cui era stato dato per perso, e soprattutto dove sia il materiale fissile. A Ivan Ivanovich non rimarrà che raccontarci la sua assurda storia e sperare di essere creduto.

La trama è giocosa e volutamente comica, le avventure di Ivan non sono altro che una serie di disavventure che lo porteranno a suo dire a salvare il mondo, ma anche a perdere tutta la sua credibilità.

In base alla vostra generazione vi sarà possibile riconoscere varie storie a cui questo gioco è ispirato: ai più "saggi" verranno in mente "Flash Gordon" e "La terra dimenticata dal tempo", a me personalmente ricordavano tanto "La macchina del tempo" e "Viaggio al centro della Terra". Ai più giovani immagino qualche film di The Rock sempre disponibile quando si tratta di necessità di bellimbusti in location altamente improbabili.

 

Where is the Gameplay?

Little Orpheus, per quanto abbia vinto premi per migliore "gioco per cellulare", NON è un gioco in senso completo: è e rimane una storia, per quanto ben raccontata, a scorrimento. Il vostro compito consisterà quasi totalmente nel tenere premuta la freccetta a destra per avanzare nel livello e in qualche caso altri tasti specifici che tuttavia non andranno a consolidarsi in un vero gameplay degno di tal nome. Anche perché i giocatori PC raramente sono entusiasti per i "Quick Time Event"...

Se le scelte stilistiche potevano andare bene su cellulare, dove un'offerta videoludica estremamente vasta, ma non ben curata, poteva far vincere anche il titolo di miglior avventura platform a un gioco in cui verrà richiesto di premere un pulsante di salto ogni tanto, su pc il discorso non fa presa. Unico momento che merita una nota di merito è il finale dell'episodio bonus che tuttavia presenta anch'esso delle gravi mancanze di gameplay.

La rigiocabilità è nulla, il tentativo di farci ripetere i livelli per prendere i token bonus nascosti è ridicolo. Di nascosto non vi è proprio nulla, essi saranno disposti linearmente lungo il procedere della storia, segno di un level design che non prevede alcun discostamento dalla strada principale.

 

Should I Buy or Should I Go?

Il pubblico PC a cui Little Orpheus è diretto è alquanto specifico: tutte quelle persone che apprezzano le storie ben raccontate, che vogliono prendersi un momento di pausa e relax al posto di darci dentro tra proiettili e/o costruzioni. La trama diverte, il porting PC è riuscito e la qualità grafica è eccelsa, rimane la nota che dopo che avete guardato questo "film interattivo" di 4 ore altro non rimarrà altro da fare.

 

 6Voto KotaWorld.it9Grafica7Storia2Gameplay

 

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