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Mighty Goose - La Recensione (PC)

Mighty Goose - La Recensione (PC)

 

Dare la caccia al male nella galassia. Questa è la vita di Mighty Goose!

(Negozio Steam)

 

Arrivataci solo ora la key, non ci siamo persi un singolo istante per recensire questo titolo. Avviato il gioco da subito abbiamo sentito un vecchio e piacevole profumo di sala giochi anni '90. Ebbene "OCA-pito" subito fosse l'erede di Metal slug!

Vi ricordate come si svuotavano i portamonete dei genitori a giocare ore e ore al cabinato nella speranza di finire Metal Slug? Benissimo...  Il gameplay è identico in tutto per tutto MAAA... fatelo con un OCA anziché il buon "Marco" o "Tarma" o "Eri".

 

 

 Dimenticatevi completamente il mouse, scollegatelo pure ed adattatevi velocemente ad usare solo la tastiera in un menù di gioco semplificato al massimo con pochissime opzioni disponibili. Troverete solamente "Inizia Missione", "Arsenale" e "Impostazioni".  Il gioco è caratterizzato semplicemente dal movimento a scorrimento dell'oca e da cinque pulsanti: salta, spara, arma secondaria, scatta e "mighty goose" (una sorte di oca super sayan semi immortale).

 

 

Non posso però non segnalare subito la prima nota dolente di questo titolo: il TUTORIAL! Vi chiederete subito se ha senso fare un tutorial su 9 tasti in croce da ricordare e francamente non credo sia necessario per questo aspetto quanto invece per le varie features che il gioco propone. Nel menù Arsenale potrete abilitare dei perks (miglioramenti), scegliere la vostra arma secondaria o selezionare il compagno che vi seguirà come "famiglio" per buona parte della vostra avventura (del compagno ne parleremo tra poco). Man mano che progredite con il gioco sbloccherete elementi dell'Arsenale e  quindi delle varie categorie ma tutto ciò appare fumoso ad un utente nuovo che probabilmente giocherà l'intera storia in un'unica run senza immaginare di avere tante belle cosucce a disposizione da attivare. 

 

 

Ma chi è questo "compagno"?  Indicativamente ricorda molto quei vecchietti gialli in Metal Slug che vi fornivano dei potenziamenti in game o che magari per un breve momento vi aiutavano nel sconfiggere i vari nemici.

Come ci si può dimenticare di loro? Che meraviglia...

La differenza su Mighty Goose? Il compagno vi segue e può essere gestito da un possibile secondo giocatore in una specie di CO-OP che inizialmente ci aveva convito tantissimo ma nascondeva alcune spiacevoli sorprese. Il compagno ha potenza di fuoco uguale a zero e non funge realmente da support ma quanto più da "spettatore" con la capacità di muoversi assieme al giocatore principale (l'oca). Credo si possa rivalutare la riprogrammazione di questo compagno con l'idea, uguale a Metal Slug, di renderlo operativo e con la stessa potenza di fuoco proprio come il personaggio principale. 

 

 Veniamo infine ad un dettaglio che, personalmente, mi ha colpito ed ho apprezzato davvero molto. Ad ogni uccisione o distruzione di strutture vengono generate delle piccole monete acciuffabili (prendetele tuuuutte!!) che vi saranno utili nel "Negozio".

Per aprire il negozio è sufficiente premere "Esc" durante la partita e vi apparirà una sorta di telefono/palmare con alcune opzioni tra cui "Negozio". All'interno di esso sarà possibile con differenti prezzi poter acquistare migliorie per l'arma (Shotgun, rocket launcher, machine gun...) o addirittura un veicolo (ricorda molto il carro armato su Metal Slug). Beh ogni 250 monete il veicolo è un MUST!! I vari acquisti vi arriveranno per del signor "gattopostino" (nostro soprannome) che in pochi istanti scaricherà il prodotto acquistato.

 

   

 

Che dire... Mighty Goose ci ha fatto viaggiare indietro tanto e l'ha fatto con stile e un pizzico di comicità. Va assolutamente migliorato sugli aspetti presentati e ci auguriamo anche possano aggiungere livelli e missioni sempre più avvincenti.

Attualmente viene venduto su Steam a 16,79 euro (personalmente lo considero leggermente caro e lo inserirei nella fascia 5-10 euro) ma per chi non resiste alla tentazione lo potete trovare anche su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Linux, macOS e PlayStation 5.

 

 7.8Voto KotaWorld.it6Grafica7.5Gameplay10Ottimizzazione

 

 


 

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Qualche informazione a riguardo

Di professione si alterna tra essere un Biologo marino ed docente di Biologia e Chimica in un Liceo. Fin da piccolo è cresciuto seguendo i saggi consigli del padre, un giocatore assiduo di Nintendo 86 (NES) e provando con una grande curiosità ad imparare ogni cosa riguardo la gestione di un computer, il relativo problem solving e la conseguente manutenzione. Fonda i KotA con altri tre intimi amici, gestendo prima il canale discord e dal 2019 dirige questo magazine tramite l'aiuto di cari amici del gruppo KotA staff.
Il suo punto forte? Essere un temibile factotum autodidatta dalla curiosità morbosa. 

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