Puyo Puyo Tetris 2 - La recensione [PC]

Puyo Puyo Tetris 2 - La recensione [PC]

 

  Due leggende si uniscono per creare il miglior gioco di rompicapo
Puyo Puyo, la serie di rompicapo famosissima in Giappone, e il celebre Tetris® tornano insieme per far esplodere ancora più puyo ed eliminare sempre più tetrimini.

 [Introduzione sul negozio Steam]

Il primo pensiero di tutti è sicuramente: "Nel 2021? Non è l'ennesimo gioco di Tetris? Serviva davvero?"

Tetris è una miniera d'oro da sempre! Venduto in tutte le salse ed in tutti i modi possibili ed immaginabili, oggi SEGA ha deciso di fare una fusione "rischiosa" tra due garanzie videoludiche con un risultato sicuramente d'effetto.

Personalmente sono rimasto molto colpito, a primo impatto, dallo stile pesantemente nipponico di questo titolo. Un vanto per chi ama l'ambiente! 

Avevo una grande paura iniziale quando ci è stata data l'occasione di recensire questo prodotto: "Come si può attirare l'attenzione dei non appassionati con una variante di Tetris nel 2021?" Il trucco? Semplicissimo. Una vastità incredibile di modalità di gioco, situazioni ed addirittura avventura che il gioco vi presenta fin da subito. Tralasciando che la storia mi è sembrata un po' povera e scontata, mi ha concesso però l'occasione di dare un filone narrativo alle varie sfide che si susseguono.  

 

 

Una rapida parentesi va aperta sullo stile che è assolutamente minimale nei menù e nella struttura/layout del gioco. Ricorda appunto un mobile game o un gioco da Nintendo Switch che è stato convertito e pubblicato anche su Steam per PC. Nulla di tutto ciò per fortuna rovina l'esperienza di gioco.

Torniamo direttamente all'opportunità più carina che questo gioco presenta: l'Avventura. 

Seguendo la storia è possibile partecipare a sfide sempre più complicate con una progressione lineare dove i protagonisti attraversano i mondi uniti (Puyo Puyo e Tetris) per salvare i loro amici da un'oscura corruzione. Nelle varie altre modalità è poi possibile sfidarsi fino a 4 giocatori sia online che anche in locale, dando a questo titolo una sfaccettatura party game. Pensate che tutto ciò è arricchito da un ampio cast di personaggi nuovi e di ritorno tra cui Sonic the Hedgehog, Marle, Rafisol e The Ocean Prince.

 


 

Ogni livello può essere ripetuto per ottenere più premi, sperimentando diversi livelli di difficoltà, mettendo alla prova il tuo stile di gioco preferito e sbloccando nuovi personaggi, sfondi, livelli bonus ed altro ancora. 

Esiste poi la possibilità di sfidarsi in battaglie ispirate ai giochi di ruolo. i vari personaggi avranno quindi specifiche abilità o poteri che renderanno la partita sempre più avvincente!

E' la prima volta che giochi a Tetris? Non ci crede nessuno ma se serve c'è la modalità Lezioni a tutti gli effetti con oltre 150 lezioni interattive.

 

7.7Voto KotaWorld.it7Grafica8Gameplay8Ottimizzazione

 

 

KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo

Di professione si alterna tra essere un Biologo marino ed docente di Biologia e Chimica in un Liceo. Fin da piccolo è cresciuto seguendo i saggi consigli del padre, un giocatore assiduo di Nintendo 86 (NES) e provando con una grande curiosità ad imparare ogni cosa riguardo la gestione di un computer, il relativo problem solving e la conseguente manutenzione. Fonda i KotA con altri tre intimi amici, gestendo prima il canale discord e dal 2019 dirige questo magazine tramite l'aiuto di cari amici del gruppo KotA staff.
Il suo punto forte? Essere un temibile factotum autodidatta dalla curiosità morbosa. 

Ultimi articoli dell'autore: