Dopo aver a lungo combattuto su tutti i fronti attualmente disponibili su Isonzo e avervene accuratamente parlato nella nostra recensione, oggi siamo felicissimi di constatare che gli sviluppatori di BlackMill Games stanno tenendo fede alla roadmap precedentemente presentata.
La prima grande espansione gratuita dell'FPS storico si baserà su una delle disfatte più terribili della storia dell'Esercito Italiano, ovvero la Battaglia di Caporetto. Questo massiccio update porterà ben 3 nuove mappe, una nuova fazione e opzione estetiche di customizzazione acquistabili a parte come DLC, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa possiamo aspettarci per il 5 dicembre su tutte le piattaforme su cui il titolo è disponibile.
L'aggiunta principale è sicuramente rappresentata dalla nuova fazione, ovvero l'Impero tedesco, anch'esso impegnato sul fronte italiano durante il Primo Conflitto Mondiale. Con uniformi, armi ed equipaggiamento basati su ricerche storiche per ricreare autenticamente l'esercito tedesco com'era sul fronte italiano, i ragazzi di BlackMill si confermano dei veri perfezionisti per quanto riguarda il riguardo verso l'accuratezza storica.
Questa nuova fazione prevederà la sua propria versione di ogni classe a partire, ad esempio, dallo Stoßtrupp e dal Fuciliere precedentemente rivelati nei relativi devblogs. Questi valorosi soldati sono pronti a combattere i difensori italiani del Monte Kolovrat, la prima delle tre mappe che verranno aggiunte come parte della Battaglia di Offensiva di Caporetto.
La modalità di gioco Offensiva di Isonzo, come ben sà chi conosce il gioco, vede i giocatori combattere attraverso più mappe diverse per determinare chi vince o perde l'offensiva complessiva. La prima mappa della nuova offensiva di Caporetto è un assalto in collina in un piovoso clima autunnale, in cui l'esercito tedesco deve avanzare attraverso le rovine di una città pesantemente bombardata, per poi catturare più linee di trincee scavate in ripidi pendii. Il loro obiettivo finale è la vetta della collina 1114 e non sarà una lotta facile per nessuna delle due parti!
La battaglia di Caporetto (nota anche come la dodicesima battaglia dell'Isonzo) fu storicamente una grande sconfitta per il Regno d'Italia, poiché i soldati tedeschi e austro-ungarici sfondarono le linee italiane e li costrinsero a ritirarsi. È stato un disastro abbastanza grande da far cadere il governo italiano e costringere a sostituire il massimo Generale Italiano Luigi Cadorna con il suo successore Armando Diaz!
Jos Hoebe, direttore creativo e co-fondatore della serie di giochi WW1, ha affermato: "Non vediamo l'ora di rilasciare l'espansione gratuita Caporetto per Isonzo questo 5 dicembre, il primo di numerosi aggiornamenti gratuiti che abbiamo pianificato. Espande l'esperienza di gioco di Isonzo per coprire più aspetti chiave della guerra sul fronte italiano, aggiungendo sia le truppe dell'Impero tedesco che la prima parte di una nuova offensiva tedesca."
Per i giocatori attenti anche all'estetica dei propri soldati sarà inoltre disponibile il Royal Units Pack, un DLC a pagamento (€ 9,99) che offrirà ai giocatori più opzioni di personalizzazione visiva per la fazione tedesca introducendo le uniformi distintive di 2 stati principali all'interno dell'Impero tedesco: i regni di Baviera e Württemberg. Il DLC include nuove uniformi per tutte le classi, oltre a un'uniforme speciale da ufficiale, per un totale di 13 oggetti estetici. Sia le truppe del Württemberg che quelle bavaresi sono dotate di copricapi distintivi e il pacchetto contiene anche 5 acconciature facciali e 4 oggetti facciali che possono essere utilizzati per qualsiasi fazione nel gioco.
In questo aggiornamento sarà inoltre presente un limite di livello XP di classe ampliato, nonché una modalità prestigio per i giocatori più elitari per mostrare la loro dedizione!