Tornano disponibili le schede video e i prezzi finalmente iniziano a scendere

Tornano disponibili le schede video e i prezzi finalmente iniziano a scendere

Inizio dicendovi subito che qualora ve lo stiate chiedendo, il titolo non è clickbait. Noi a differenza di altri non ci sentiamo di giocare con i vostri sentimenti, perchè i vostri sentimenti in questo caso sono anche i nostri.


Siamo quindi felici di annunciarvi che da un analisi del mercato, portata avanti dal portale tedesco ComputerBase la problematica riguardante le tanto discusse schede video AMD e Nvidia sembra aver avuto una svolta dopo tanto tempo.

Rispetto a un mese fa dove si registravano pochissime disponibilità e prezzi 3 volte superiori al prezzo consigliato, ad oggi invece , per la prima volta da molto tempo, ci sono stati chiari segnali di rilassamento nella vendita al dettaglio online di schede grafiche. 
La disponibilità è notevolmente aumentata e i prezzi delle GeForce e Radeon dell'attuale generazione stanno diminuendo di conseguenza.

 

 

Come si evince dalla tabella comparativa in un solo mese le disponibilità delle schede video top di gamma Nvidia e AMD è sensibilmente aumentata, e questo è il primo spiraglio di ripresa dopo un anno e mezzo di completa assenza dal mercato. La domanda che tutti ci facciamo è sicuramente cosa è cambiato in quest'ultimo mese?

La risposta è semplice, il mercato delle criptovalute sta attraversando un periodo di instabiltà che ha portato a partire da metà maggio ad un inesorabile discesa del valore del Bitcoin che nonostante i continui sali e scendi, ad oggi sembra assestarsi sotto i 30.000 € . Così come il BTC anche le altre criptovalute stanno subendo dei ribassi, dovuti principalmente alla messa al bando ricevuta dal governo Cinese. Di conseguenza la richiesta di schede video da parte del mercato dei cryptominer è diminuita.

Se la situazione non dovesse cambiare ulteriormente , avremo finalmente un piano e inesorabile ritorno alla normalità, con l'aumento costante delle disponibilità e la conseguente normalizzazione dei prezzi. 

C'è da dire che ancora siamo molto lontani dai prezzi consigliati, ma essere passati da un prezzo tre volte superiore ad un prezzo leggermente inferiore al doppio in un solo mese, è di certo un segnale confortante per chi come noi è in attesa di cambiare le proprie schede video e ancor di più per chi aspetta pazientemente da un anno di poter acquistare il suo primo PC Gaming.

Finalmente si intravede una luce in fondo al tunnel...speriamo non sia una lampadina!

KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo

Marco Gibilisco aka GbFoNZiE:  webmaster,tecnico informatico e manutentore reti di professione, capo scout, fotografo,noob-gamer e divoratore di serie nel tempo libero.

Ultimi articoli dell'autore: