TECH

Amazon, come non farsi fregare dai finti sconti

Amazon, come non farsi fregare dai finti sconti

Andiamo subito al punto: navigando per amazon con una certa frequenza, mi sono imbattuto più volte in sconti a dir poco fasulli, schermi proposti al 50%!! di sconto quando, in realtà, quello che si andava a risparmiare erano appena pochi euro.


Avendo la necessità di fare acquisti consapevoli e di non farmi fregare da finte offerte, ho installato su tutti i miei dispositivi, (pc Windows, portatile Mac e Android) l'estensione "Keepa".

Questo strumento consente di vedere in maniera intuitiva e rapida l'andamento del prezzo del prodotto selezionato, fino a poter visualizzare tutto il suo storico. Con tale sistema è praticamente impossibile farsi ingannare da siti malevoli che pubblicizzano incredibili offerte su Amazon, quando in realtà stanno solo facendo il gioco dei venditori, che manipolano i prezzi. 

In onestà mi vedo di puntare il dito verso quei siti, come detto precedentemente, che fanno articoli riportando queste fantomatiche mega offerte, quando non si tratta nient'altro di fumo negli occhi.

Keepa

 

Ed eccoci quindi al nostro salvatore Keepa, facile, intuitivo, leggero e pronto all'uso.

Consigliatissimo e per me obbligatorio su browser Chrome, un po' più scomodo sul cellulare dove tuttavia il suo lavoro lo fa uguale.

Il suo super potere è immediato, basterà aprire la scheda del prodotto su Chrome e scendere sulla pagina per visualizzare subito sotto uno schema semplice e intuitivo così da poter fare acquisti con un occhio di riguardo in più. Qualche esempio? Ecco fatto:

Questo stupendo spazzolino Oral-B che ci strizza l'occhio per sceglierlo come regalo di natale al 50% durante il periodo Black Friday. A vederlo così sembra un'acquisto eccezionale per gli interessati, ma in realtà è una enorme manipolazione di prezzo. Infatti, se ne vediamo l'andamento nel tempo, noteremo subito grazie a Keepa che il suo valore è stato "misteriosamente" portato a 90€ pochi giorni prima per poi essere rimesso ad un prezzo simile a quello precedente:

 

Lo schemino che ci propone Keepa è facilmente intuibile dopo una veloce analisi: per i valori di X abbiamo i prezzi e per i valori di Y abbiamo le date, mentre l'area gialla è il prezzo di vendita su Amazon e la linea violetta è il prezzo dei rivenditori terzi su Amazon. In aggiunta possiamo anche visualizzare il prezzo proposto per i dispositivi venduti come usati.

Riportando un altro esempio simile: