BLUETTI EP500, il powerbank per la tua casa

BLUETTI EP500, il powerbank per la tua casa

Bluetti è un azienda relativamente poco conosciuta in Italia ma degna di gran nota, è entrata nel settore dell'energia pulita dimostrandosi un marchio più che rispettabile ed all'avanguardia.

I prodotti di questa azienda sono innumerevoli ma incentrati prevalentemente sulle piccole/medie dimensioni. Recentemente, però, seguendo l'onda di un loro grande progetto come l'AC200 (il loro primo powerbank con capienza ed erogazione importanti poi migliorato in AC200P) che è valso un incasso in crowdfunding di 6,8 milioni di dollari hanno deciso di puntare più in alto (in tutti i sensi) presentando EP500 ed EP500 Pro.

 

EP500 ED EP500PRO 

La prima cosa che si può notare osservando questo gigantesco powerbank è che nonostante le sue specifiche massicce mostra un design minimalista ed elegante che richiama in parte il già affermato "powerwall" di Tesla.


Entrambe le varianti montano un display nella parte frontale e lo stesso pacco batteria (proprietario), un modulo LiFePO4 da 5100Wh in grado di offrire più di 6000 cicli di ricarica.
La differenza sostanziale fra le due risiede nel tipo di inverter utilizzato: nel modello Pro troveremo un inverter da 3000W(3KW) continui con un picco massimo di 6000W (6KW) mentre nel modello base un inverter da 2000W (2KW) continui con un picco massimo di 4800W (4,8KW).

Questi dispositivi sono letteralmente plug and play, non necessitano infatti di nessun tipo di installazione, basterà connettere i cavi e premere il pulsante di accensione.

 

NELLO SPECIFICO

I due modelli disponibili hanno due pesi differenti, 76Kg per la versione base e 83Kg la Versione Pro.
L'ingombro di entrambe è ridotto all'osso in modo da poter garantire un trasporto al di fuori dell'abitazione ed essere così utilizzate per viaggi o campeggio: 58x30x76 cm.
Ogni unità fornisce numerose uscite di alimentazione:
3 uscite 220/240V (IT e Schuko)
2 Porte USB-A Quick Charge 36W totali
2 Porte USB-A 5V 3A totali
1 Presa accendisigari 12V 10A
1 RV (Aviation Port) 12V 30A
2 Prese DC5521 12V 10A totali
2 Pad per la ricarica wireless a 5/7,5/10/15W

 

 

TECNOLOGIA ED OPZIONI DI RICARICA

Entrambi i modelli montano di serie un inverter solare MPPT (Maximum Power Point Tracker con una presa 1200w per la versione base e due prese 1200w per la Pro) che accoppiato ai pannelli SP200, un modulo solare prodotto da Bluetti composto da 4 pannelli da 200W con tassi di conversione fino al 23,5% e realizzati con nuove tecnologie laminate in ETFE, ricaricherà rispettivamente le batterie in circa 5 e 3 ore.
Chiaramente sarà possibile la ricarica standard tramite linea elettrica a 600W che impiegherà circa 9 ore per una ricarica completa.
Davvero interessante è la possibilità di utilizzare le due tipologie di ricarica in parallelo diminuendo nettamente i tempi di ricarica.

 

 

CONNETTIVITA'

Tutte le unità EP500 supportano la connettività Wi-Fi tramite l'esclusiva connessione B-Link, il download di un'app proprietaria permetterà di controllare tutti i parametri e le impostazioni del powerbank fornendo anche gli aggiornamenti richiesti dal produttore.
Tramite il Bluetti Home Integration Kit sarà possibile connettere questo gigantesco UPS all'impianto di casa in modo che entri in funzione immediatamente in caso di blackout.
Per i più esigenti, acquistando lo Split Phase Box sarà possibile collegare in serie due unita Ep500/Pro in modo da raddoppiare le capacità di erogazione.

 


DISPONIBILITA' E PREZZO


EP500 sarà disponibile dalla giornata odierna su kickstarter con un prezzo di lancio (super early bird) di 2799$ e sarà spedito a partire da Giugno 2021, la versione Pro sarà invece spedita da Agosto.
I prodotti sono garantiti 3 anni e a vita per quanto riguarda l'elettronica, sono disponibili varie opzioni per l'aumento della garanzia.

 

 Maggiori informazioni su: https://www.kickstarter.com/projects/bluetti/bluetti-ep500-and-ep500pro-the-new-era-of-home-backup-power

KotaWorld - Autore
Qualche informazione a riguardo
L'unica console mai avuta è stata un Nintendo64 vinto ad una tombola, la Ps3 acquistata come lettore blu-ray economico. Forsennato utilizzatore del pc dalla tenera età lo reputa come parte integrante della sua vita, da li ogni sua passione si è diramata : Astrofisica, musica, elettronica, fotografia,tecnologia, trattori,treni,aerei e sono solo alcune. Difficile trovare un argomento che non gli interessi,pare che il suo sport preferito sia la correzione dei congiuntivi.
Ultimi articoli dell'autore: