In seguito alle ultime segnalazioni e alle nostre verifiche, desideriamo informarvi riguardo a potenziali problematiche emerse in seguito all'aggiornamento del driver Nvidia alla versione 546.17.
Alcuni utenti, in particolare coloro che utilizzano schede video RTX 3080, hanno riportato una serie di inconvenienti che coinvolgono diversi aspetti :
- Blue Screen: Alcuni utenti hanno segnalato la comparsa frequente di "Blue Screen of Death" (BSOD) anche profusi nel tempo dopo l'installazione dell'aggiornamento o in concomitanza del lancio di giochi sia da Steam che da altre piattaforme.
- Crash Improvvisi: Alcuni casi hanno manifestato crash improvvisi durante l'utilizzo di applicazioni grafiche (AutoCAD, GIMP, Photoshop...) o casuali giochi con errori spesso diversi e non particolarmente attinenti al tema.
- Incompatibilità con Periferiche di Gioco: grossi problemi con le periferiche di gioco inclusi controller, cuffie, microfoni e schede dati, che non vengono più riconosciuti dal computer o smettono di funzionare.
- Problemi di aggiornamento: In certe situazioni si è segnalato anomalie nell'aggiornamento di specifici software dopo l'aggiornamento del driver nvidia.
Abbiamo condotto un'analisi approfondita ed, al momento, sembra che tali problematiche coinvolgano non solo le schede video RTX 3080, ma si estendano anche a schede grafiche sia più vecchie che più recenti.
Allo stato attuale, la soluzione che ci permettiamo di consigliarvi è il downgrade del driver alla versione NVIDIA 546.01. (Link diretto al sito NVIDIA)
Qualora non possibile cercate di sfruttare un punto di ripristino del sistema operativo ANTECEDENTE all'aggiornamento del driver rilasciato il 14 Novembre. (Guida ufficiale WIndows per il ripristino tramite Ripristino configurazione di sistema)
Apprezziamo la vostra collaborazione di community per risolvere tempestivamente questi problemi, che ritieniamo davvero scoccianti, e fornirvi informazioni aggiornate e tempestive sull'evolversi della situazione.
Segnalateci dunque, su social - discord- o via mail, eventuali problemi aggiuntivi riscontrati o la vostra opinione sulla correlazione con l'aggiornamento Nvidia 546.17.