📰 KotaNEWS 📰

Un mondo di notizie GAMES e MOBILE

New Tales from the Borderlands - La Recensione (PC)
Featured

New Tales from the Borderlands - La Recensione (PC)

Oggi parliamo di New Tales from the Borderlands, pseudo sequel di Tales from the Borderlands visto che dietro lo sviluppo del titolo non c'è più la celebre Telltale Games, produttrice di giochi ispirati a varie saghe famose, tra cui The Walking Dead, di cui ho un bellissimo ricordo. Questo nuovo episodio è stato invece pubblicato da 2K Games e sviluppato da Gearbox Software, software house dietro lo sviluppo della serie canonica di Borderlands.

Il gioco è disponibile per varie piattaforme, ovvero: Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC. Noi di Kotaworld abbiamo optato per la versione PC, gentilmente offertaci dal publisher, e personalmente consiglio di giocarlo con un pad, sebbene sia un fan del classico duo mouse-tastiera.

La storia (spoiler-free)

New Tales from the Borderlands condivide un tema simile al resto della serie: una mega corporazione cerca di impossessarsi delle altre mentre cerca i vari Vault disseminati in giro per ogni pianeta alla ricercadeii tesori al loro interno, tipicamente il famoso Eridium

Vestiremo i panni di Anu, uno scienziato nerd so-tutto-io che lavora per Atlas, Octavio (fratello adottivo di quest'ultima, perennemente in cerca di fama) ed infine Fran, proprietaria di un negozio di Frogurt (che starebbe per Frozen Yogurt). Vi è inoltre il robot-killer L0u13 (“Louie”), che ci tiene compagnia per tutta la storia senza diventare mai effettivamente giocabile, riprendendo un pò il ruolo del celebre Claptrap nelle varie iterazioni di Borderlands. Il robottino si ritrova spesso a chiedersi il senso della propria vita\esistenza tramite dialoghi che ho trovato di una comicità disarmante.

Il "gameplay"

Passiamo ora al gameplay vero e proprio. Avete presente Metal Gear Solid 4? Ecco, prendete la quantità di cutscenes e moltiplicatele per un numero a doppia cifra, positivo. Capisco che alla base ci sia il racconto della storia e che il genere a cui il titolo appartiene è quello di un'avventura interattiva, ma New Tales pare più una avventura grafica dove spenderete l'80-90% del tempo a guardare intermezzi e/o dialoghi senza potervi interagire. Ed è proprio questo il problema di fondo: l'interattività è troppo, troppo limitata.

Non fraintendetemi, a me piacciono molto i videogiochi dotati di una trama profonda e appassionante, è il motivo principale per il quale amo videogiocare, ma qui si è un tantino esagerato. Vi sono state delle sequenze, a mio parere troppo lunghe, dove ho letteralmente tolto le mani dalla tastiera/pad.