Sony ha da qualche anno deciso di abbandonare la conferenza annuale di gaming per eccellenza (l'E3) e organizzare una propria conference, questa volta per ovvi motivi in diretta streaming. L'evento si è tenuto ieri sera, una quarantina di minuti di video pre-registrato contenenti novità abbastanza succose, andiamole a vedere con ordine:
- La conferenza si è aperta con l'annuncio di Star Wars: Knights of the Old Republic Remake, di LucasFilm e Aspyr. Remake del riuscitissimo MMO del 2003, il titolo, di cui si è visto poco in realtà, arriverà però anche su PC (ovviamente).
- È stato poi il turno di Project Eve, action game sviluppato dal team coreano Shift Up. Gameplay veloce e dinamico e protagonista femminile alla Bayonetta. Il titolo era stato inizialmente pensato per PC e console old-gen ma, vista anche la qualità grafica mostrata nel trailer, lo sviluppo si sarebbe spostato sulle più performanti PS5 e Xbox Series (ebbene si, Project Eve non dovrebbe essere esclusiva)
- Conosciuto precedentemente come Project Athia, Forspoken è stato sicuramente uno dei titoli che più ci ha colpito dello Showcase. Un RPG fantasy che vedrà la protagonista venire catapultata nel mondo di Athia, dal quale dovrà riuscire a fuggire sfruttando i suoi nuovi poteri. Primavera 2022.
- Altro giro altra remastered: Alan Wake Remastered arriverà su PS5 il 5 ottobre 2021. Non sarà esclusiva, lo vedremo anche su PC e Xbox.
- Nuovo titolo Ubisoft in uscita a gennaio 2022, Rainbow Six: Extraction è la nuova iterazione dell'immortale saga di Tom Clancy. Questa volta parliamo di uno spin-off cooperativo sviluppato da Ubisoft Montreal, in cui i giocatori dovranno cooperare per scongiurare una minaccia aliena.
- Ha seguito un altro spin-off, questa volta della celeberrima serie di Borderlands. Tiny Tina's Wonderlands, sviluppato da Gearbox, arriverà nei negozi il 25 marzo 2022 su console old e current gen nonchè su PC. Già dal trailer abbiamo potuto assaporare il genio e la sregolatezza che caratterizzano la saga, nonchè la sempre notevole quantità di bocche da fuoco disponibili.
- GTA 5 non vuole morire. Dopo essere stato lanciato su PS3 e Xbox 360, PS4 e Xbox One e infine PC, il sandbox di Rockstar si prepara a sbarcare sulla terza generazione consecutiva di console. Marzo 2022.
- Nuovo trailer per Marvel's Guardians of the Galaxy, in uscita il 26 ottobre 2021 su console current gen, old gen e PC.
- È stato poi il turno di Deathloop, esclusiva temporale PS5 in arrivo il 14 settembre 2021 sviluppata da Arkane Studios. Due assassini rivali sono intrappolati in un misterioso loop temporale sull'isola di Blackreef, condannati a vivere lo stesso giorno in eterno...
- Uscito pochi giorni fa su PC in accesso anticipato, Vampire: The Masquerade - Bloodhunt è il nuovo battle-royale free-to-play di Sharkmob. I giocatori verranno catapultati in una oscura Praga e dovranno giocare d'astuzia e sfruttare i loro poteri per sopravvivere alla notte.
- Insomniac rivela anche lo sviluppo di un nuovo tie-in Marvel. Stiamo parlando di Wolverine. In realtà il breve filmato proiettato ha mostrato poco o niente, ma d'altronde il gioco è previsto in arrivo nel 2023 quindi tempo al tempo.
- Insomniac raddoppia mostrando anche Spider-Man 2. Due informazioni importanti presenti nel trailer: uscirà nel 2023 e ci sarà VENOM.
- Era uno dei titoli più attesi, e non ha deluso. God of War: Ragnarok arriverà su PS4 e PS5 ma il filmato mostrato è stato ovviamente registrato sull'ammiraglia current-gen di Sony. Scene di gameplay e intermezzi narrativi si mescolano in un trailer che vede protagonisti ancora il buon vecchio Kratos e il giovane Atreus.
- Altro big della serata, Gran Turismo 7 si presenta in pompa magna con un trailer mozzafiato. 4 marzo 2022, PS4 e PS5.
- Naughty Dog e Sony hanno poi annunciato Uncharted: Legacy of Thieves Collection raccolta che include i remaster di Uncharted 4: Fine di un Ladro e Uncharted: L'Eredità Perduta, per PS5 e PC. Prima volta per Naughty Dog su Steam (o Epic Games), segnatevi la data...anzi no, non c'è, ma parliamo dei primi mesi del 2022.
- Dopo questa serie di titoloni è stato il momento di un curioso e affascinante gioco che prende il nome di Tchia. Sviluppato da Awaceb, questo sand-box permette ai giocatori di immergersi nel meraviglioso mondo naturale della Nuova Caledonia, zona di origine del team di sviluppo, peraltro. Un angolo di paradiso tropicale a portata di pad.
Si è così conclusa la PlayStation Showcase 2021, e a voi cosa ne è parso? Siete soddisfatti?