L’instancabile sviluppatore Kenny Sun, in collaborazione con l’improbabile “Seniors Community Bowling Team” alias Devolver Digital, ha presentato ufficialmente BALL x PIT, un survival roguelite fuori di testa che mescola brick-breaking, fusioni esplosive di proiettili e persino la costruzione di basi. Il gioco è atteso per il 2025 su PC, Nintendo Switch e Xbox Series X|S.
Annunciato con un trailer accompagnato da una demo giocabile su Steam e un emozionante mini-documentario intitolato BALL x PIT: The Kenny Sun Story, il titolo segna un ritorno in grande stile per uno degli sviluppatori indie più originali della scena.
La premessa è tanto surreale quanto accattivante: Ballbylon è caduta, inghiottita da un evento catastrofico che ha lasciato solo un gigantesco cratere. È lì che si avventurano i cacciatori di tesori da tutto il mondo, affrontando orde di mostri brutali, dungeon generati proceduralmente e boss titanici.
In BALL x PIT, ogni proiettile che lanci ti avvicina a una build sempre più assurda. Grazie al sistema di Ball Fusion, potrai combinare oltre 60 tipi di “palle” magiche per creare sinergie devastanti e imprevedibili. Il risultato? Centinaia di combinazioni diverse con cui annientare i nemici più tosti e spalancare nuove possibilità strategiche.
Non solo dungeon: potrai anche ricostruire New Ballbylon, espandendo il tuo accampamento con più di 70 edifici unici che sbloccano bonus, potenziamenti e nuovi personaggi. Gli eroi reclutati potranno persino automatizzare compiti, permettendoti di concentrarti sull’esplorazione dei livelli sempre più profondi del pit.
Dalle caverne ghiacciate alle foreste selvagge, ogni area del gioco presenta nemici unici, ostacoli ambientali e boss colossali da superare con astuzia e skill. Incontrerai anche nuovi cacciatori di tesori da reclutare, ognuno con meccaniche proprie capaci di rivoluzionare l’approccio al gameplay.
BALL x PIT è atteso per il 2025 su PC, Nintendo Switch e Xbox Series X|S.