In occasione dell’International Tabletop Day, Asmodee, leader mondiale nell’editoria e distribuzione di giochi da tavolo, celebra una doppia ricorrenza: l’evento globale dedicato al gioco analogico e il 30° anniversario dalla sua fondazione in Francia nel 1995.
La celebrazione di quest’anno arriva in un momento in cui i giochi da tavolo si confermano un fenomeno culturale globale. Secondo ricerche recenti, il 61% delle persone a livello mondiale afferma di preferire attività ricreative che aiutino a rilassarsi e decomprimere la mente. In 7 paesi su 10, i giochi da tavolo rientrano tra le attività “slow” più ricercate, diventando simbolo di un tempo di qualità, condiviso e privo di frenesie.
“I giochi uniscono le persone, al di là di genere, cultura e generazioni,” ha affermato Thomas Kœgler, CEO di Asmodee. “Mentre celebriamo tre decenni di ispirazione offerta dai nostri giocatori, invitiamo tutti a unirsi a noi nel festeggiare questa giornata speciale semplicemente… giocando.”
Nata come realtà editoriale indipendente, Asmodee ha costruito negli anni un catalogo iconico che include titoli di fama internazionale come CATAN, Dobble/Spot It, Dixit e Ticket to Ride. Il 2025 rappresenta un anno cruciale per l’azienda: a febbraio Asmodee è stata quotata al Nasdaq Stockholm, e solo pochi giorni fa ha presentato la sua nuova identità di brand, pensata per accompagnare l’espansione verso nuove frontiere creative e commerciali.
“Guardiamo con entusiasmo al futuro del gioco da tavolo,” ha aggiunto Kœgler. “Vogliamo continuare a coltivare i giochi non solo come intrattenimento, ma come strumenti di coesione sociale, crescita comunitaria e benessere.”