📰 KotaNEWS 📰

Un mondo di notizie GAMES e MOBILE

We Were Here Expeditions: The FriendShip - La Recensione (PC)

We Were Here Expeditions: The FriendShip - La Recensione (PC)

 

 

Collabora con unə amicə online e mettete alla prova la vostra amicizia risolvendo insieme gli enigmi del parco dei divertimenti abbandonato.

Unisci le forze per superare altre sfide in questa esperienza standalone di We Were Here.

(Negozio Steam)

 

Appassionati del genere e non, preparatevi per uno stimolante standalone della magica e rinomata saga di We Were Here! Correte a riscattarlo GRATUITAMENTE su Steam entro il 13 Ottobre, periodo dopo il quale il titolo verrà venduto al prezzo di 3.99€ su tutte le piattaforme. Avete un amico fidato con cui condividere un'esperienza unica, semplice e simpatica? Sedetevi comodi, riscattate entrambi il gioco e durante il modico download leggete comodamente la nostra recensione.

 

 

 

Trailer del lancio su Youtube

 

Al mio fianco in questa avventura ho avuto la fortuna di avere un vero amico fidato, il buon Wario, che vi potrà lasciare infine una piccola parentesi da neofita del franchise. Se volete sapere qualcosa di più vi consigliamo il approfittare dello sconto del 39% in corso su Steam per acquistare il bundle di tutta la saga di We Were Here al prezzo stracciato di 25.16€ per i titoli: We Were Here, We Were Here Too, We Were Here Together, We Were Here Forever e We Were Here Expeditions: The FriendShip

We Were Here Series

 

La Storia

 

Questa avventura è offerta come standalone della saga stessa, nessuna particolare attenzione è rivolta ad unire la storia di questo titolo con altri giochi della stessa serie. Questo quindi può essere uno stimolo interessante soprattutto per i neofiti della saga che possono "assaggiare" il concept e le meccaniche sviluppate dai ragazzi di Total Mayhem Games (che ringraziamo di cuore per il bellissimo "gift" che ci hanno spedito in redazione).

Tutto ha inizio con i soliti due amati esploratori. Questi si trovano ancora una volta in alto mare, e durante la navigazione ricevono una misteriosa richiesta di soccorso che ci ricorda parecchio una storia già vista (We Were Here Together). Dopo aver puntato la nave verso il segnale, gli esploratori si imbattono in un'isola deserta ed abbandonata. L'ambientazione appare volutamente un po' sinistra... specialmente agli occhi più esperti l'isola abbandonata sembra nascondere qualcosa. Qui infatti ci attende un parco divertimenti in cui verremo sottoposti a tre principali prove che richiedono di lavorare insieme, come una squadra in perfetta sintonia, e che metteranno a serio rischio l'integrità anche delle amicizie più strette. Questa è un'occasione ghiotta, sia per gli esploratori esperti che per i novellini, per prendere i loro walkie-talkie e iniziare a risolvere questi enigmi!

Per una totale immersione di gioco, consigliamo CALDAMENTE di non appoggiarsi a piattaforme di comunicazione come Discord o Teamspeak. Sarà bello e divertente sfruttare il sistema dei walkie-talkie offerto dal gioco, che si presenta di discreta qualità e congeniale al concept del titolo. A differenza dei giochi precedenti, The FriendShip offre un'esperienza più casual in cui l'attenzione è concentrata non nel fuggire, ma nel divertirsi insieme e nel mettere alla prova la forza della vostra amicizia. E' incentrato tutto sulla comunicazione, il lavoro di squadra e la fiducia!

La capacità degli esploratori di superare queste sfide impegnative influisce direttamente lo stato della loro friend (ship), che rifletterà visivamente il punteggio assegnato per il loro lavoro di squadra.

 

 

Il Gameplay

 

Le meccaniche di gioco, rispetto ai titoli precedenti, non sono cambiate, migliorare o limitate. Oltre alle classiche impostazioni di ogni gioco del genere per il movimento del nostro esploratore troviamo l'opportunità di sfruttare con un tasto il walkie-talkie (radiolina). Raccomandiamo attenzione poichè le radioline funzionano con il sistema half-duplex (trasmissione bidirezionale alternata), perciò non sarà possibile parlare contemporaneamente ma alternatamente. Se questo può sembrare inizialmente un malus impegnativo, ci si renderà conto di quanto sia un pizzico di pepe in più al livello di sfida offerto dal gioco.

Altro aspetto fondamentale che si discosta dagli altri titoli della saga è la RIGIOCABILITA'. Il famoso Game Over qui non esiste e viene offerta invece una continua opportunità di miglioramento, poiché gli esploratori possono tentare il puzzle quante volte vogliono per migliorare la propria performance. Gli esploratori veterani possono cogliere questa chance per ottenere il punteggio perfetto e mostrare le loro capacità comunicative e intuitive!

 

 

L'esperienza di gioco è volutamente breve e si conclude facilmente in due-tre ore di gioco. Ci permettiamo di dire che è titolo ideale a cui dedicarsi nei momenti più casual della giornata o in quelle serate tranquille dove si vuole giocare qualcosa in compagnia. Abbiamo potuto confermare come sia presente una predisposizione nativa per l'utilizzo del controller che consigliamo per una giocabilità più avvolgente. Le tre prove, rappresentate in maniera chiara come fossero dei capitoli della storia, si articolano con delle tipologie di enigmi cooperativi asimmetrici. Ognuno di questi ha il compito di mettere alla prova la capacità di collaborare con il proprio amico e compagno.

Ottima predisposizione alla descrizione degli eventi, logica di squadra e strategia congiunta saranno gli strumenti più adatti per affrontare le sfide e trionfare.

 

 

Tutto ciò ha lo scopo di concentrarsi principalmente sull'esperienza di gioco insieme invece che sul gameplay stile "escape room". Sebbene queste avventure siano leggermente intrecciate con i capitoli principali del franchise, ricordiamo nuovamente che non richiedono conoscenze preliminari e possono essere vissute come esperimenti di puzzle sociale con un amico. Il gioco si conclude infine riassumendo sia qualitativamente che visivamente il vostro rapporto di amicizia, i punti di forza e le maggiori difficoltà.

 

 

La Grafica

 

Graficamente parlando il gioco si presenta come un lineare continuum degli altri titoli della saga. Poche ma indispensabili impostazioni disponibili che si realizzano positivamente nell'esperienza di gioco. L'ambientazione al limite tra il cartonato ed il cartonato realistico permette un'immersione coinvolgente e avvolgente, contornata da una musicalità e peculiarità sonora degna dei suoi predecessori.

Si nota appena come il passaggio da un capitolo all'altro della storia sia stato poco curato sia graficamente che concettualmente. Gli effetti grafici sono pochi ma, senza aggiungere spoiler, ben riusciti, specialmente nell'ultimo enigma.  A tal proposito siamo fortemente convinti che l'obbiettivo di questo titolo, come dei suoi precedenti fratelli, non sia mai stato di investire troppe risorse sul comparto tecnico ma sulla qualità di dei puzzle e del gameplay in generale.

Le ambientazioni paesaggistiche si presentano, ove concesso, abbastanza coese al flusso narrativo e caratterizzate da un delicatissimo effetto "sinistro - occulto". Non abbiamo riscontrato particolari segnalazioni di bug, glitch o alterazioni grafiche tali da rovinare l'esperienza di gioco.

 

 

In conclusione

 

Lo scopo di questo titolo era affascinare i nuovi esploratori e deliziare i vecchi esperti. Sebbene l'esperienza sia davvero fugace e rapidissima ci sentiamo di esprime un grande apprezzamento verso l'intero lavoro svolto. L'occasione di provarlo gratuito ed in anteprima ci ha caricato di emozioni forti e significative. Consideriamo più che giustificato il prezzo di 3,99 euro stimato per l'acquisto dopo il 13 Ottobre (fine del periodo gratuito) e non reputiamo debba aumentare nel tempo. Si ricorda che è già presente della stessa saga un titolo gratuito e valido per gli utenti meno convinti del franchise (We Were Here).

Punto di enorme forza infine è la rigiocabilità di questo stesso titolo. Sia nell'ottica di migliorare i propri risultati sia per testare l'amicizia con altri compagni di avventure, magari invertendosi i ruoli più volte. Concludendo questo rapido excursus sul questo MUST HAVE, personalmente, ritengo possa essere sfruttato anche nell'ottica di un uso psico-pedagogico didattico oculato nelle fasce d'età tra 13-18 anni mediato dalla figura di un educatore.

Riuscirete a creare una vera e maestosa friendship o una piccola zattera di fortuna? Buona navig-azione!

 

8.2Voto KotaWorld.it7.5Grafica8.5Gameplay8.5Ottimizzazione

 

 

Autori KotaWorld.it - Clicca per scoprire chi sono

  /images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg /images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg /images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg /images/Editors2/War/war_scritta.jpg  

 

/images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg

images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg

 

images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg

 

/images/Editors2/War/war_scritta.jpg

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Twitch
for Twitch's player
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
DoubleClick/Google Marketing
Accept
Decline
Google
Accept
Decline