📰 KotaNEWS 📰

Un mondo di notizie GAMES e MOBILE

Sifu, la recensione del gioco e del DLC Arenas

Sifu, la recensione del gioco e del DLC Arenas

Quando mi sono offerto volontario per recensire l'espansione di questo gioco, aimè a mia totale insaputa mi sono andato ad impelagare in qualcosa probabilmente al di là delle mie capacità tecniche e soprattutto mentali.
Si, perchè per poter giocare con serenità questo titolo, devi avere un mucchio di tempo libero, la tua maggior preoccupazione deve essere sapere cosa ha preparato mamma per pranzo e la tua unica domanda esistenziale deve essere: "perché le persone belle trovano più facilmente i partner se l'amore è cieco?!"

Ecco per poter giocare Sifu serenamente devi essere praticamente l'opposto di quello che sono io! Solo che questo nella presentazione del gioco non te lo scrive nessuno. (Ve lo sto scrivendo io; è una dura verità ma qualcuno doveva pur dirvela!)

Quindi partiamo subito con il semplice concetto che se non rispondete esattamente ai requisiti elencati prima, probabilmente questo non è il gioco adatto per voi!

Io gamer ingenuo e KotaPirla della situazione, ignaro di cosa stavo andandomi a sobbarcare ho esordito nel gruppo whatsapp di redazione: Io prendo Sifu, amo il Kung-Fu!

Non vi dico neanche le ore di gioco perchè mi vergogno, sappiate solo che dopo 4 ore ancora nn avevo superato la prima bossfight.

 

La recensione seria

Sifu è un avvincente gioco d'azione sviluppato dallo studio francese SLOCLAP, noto per il loro precedente titolo "Absolver". Il gioco è stato pubblicato per PC, PlayStation e Nintendo Switch ed è ambientato in un mondo urbano ricco di arti marziali e pregno di sete di vendetta. Sifu offre un'esperienza unica e coinvolgente, combinando elementi di combattimento e un'avvincente narrazione.

Una delle prime cose che colpiscono di Sifu è la sua grafica. Il gioco presenta un'estetica visiva estremamente dettagliata e realistica, con ambientazioni ricche di atmosfera. I modelli dei personaggi sono ben realizzati e i movimenti fluidi, il che contribuisce a creare un'esperienza visiva realistica e coinvolgente. Gli effetti sonori sono altrettanto impressionanti, con colpi di arti marziali che risuonano con forza e impatto, quasi ad imitare i film anni '80. L'insieme di questi elementi crea un'atmosfera autentica che cattura l'attenzione del giocatore sin dall'inizio.

La meccanica di gioco di Sifu è basata su combattimenti corpo a corpo definiti da sequenze di colpi e manovre evasive e offre una sfida davvero impegnativa per chi, come me, non è avvezzo a questo genere. I giocatori vestono i panni di un giovane praticante di arti marziali alla ricerca di vendetta per la morte del suo maestro. Ogni scontro è un test di abilità e riflessi che richiede precisione nei movimenti e nel tempismo nell'esecuzione. Il sistema di combattimento è ben progettato e offre una varietà di mosse e combo da imparare e padroneggiare. Man mano che il personaggio progredisce e sconfigge i nemici, acquisisce esperienza (punti) e tramite essa migliora le proprie abilità (ognuna delle quali ha un costo), diventando sempre più potente.

Ciò che rende Sifu unico è il suo sistema di morte e respawn. Ogni volta che il personaggio muore, invecchia di qualche anno e torna in vita, diventando più forte ma anche più vulnerabile. Questa meccanica aggiunge una dimensione interessante al gameplay, poiché il giocatore deve considerare attentamente come e quando morire per massimizzare il proprio potenziale. È una sfida affascinante che mette alla prova la determinazione del giocatore.

Dal punto di vista della narrazione, Sifu offre una storia coinvolgente e misteriosa. Man mano che il personaggio avanza nel suo percorso di vendetta, si svelano segreti e intrighi che rendono la trama sempre più avvincente. La narrazione è supportata da scene cinematiche ben realizzate e da una colonna sonora coinvolgente che contribuisce a creare un'atmosfera emozionante.

 

La recensione meno seria

Sifu è il male sceso in terra e trasformatosi in gioco! Sicuramente bella la storia, l'ambientazione, le movenze e tutto il contesto, belli i combattimenti e tutte le varie animazioni, insomma bello tutto, se non fosse per un piccolissimo dettaglio: il sistema di morte e rinascita!

Il gioco è praticamente perfetto, e a fin dei conti anche forse troppo corto se si è dei super pro, peccato per questo piccolo neo che vi renderà la vita un inferno. A conti fatti dovrete affrontare 5 boss fight il tutto cercando di non morire per età anagrafica! Cosa vuol dire? Provo a spiegarvi.

All'inizio del gioco, il tuo personaggio ha 20 anni e ogni volta che perdi la vita in uno scontro, rinasci, con l' età aumentata. Il numero di anni aggiunti dipende dal numero di morti che hai accumulato. All'inizio, guadagnerai solo un anno per ogni morte, ma presto potrebbe aumentare a due, tre, quattro o anche più alla volta, senza alcun limite su questo processo. Ciò significa che se muori ripetutamente, invecchierai più rapidamente. A onor del vero, però, esiste la possibilità di decrementare questo angosciante invecchiamento precoce... Tuttavia, come ho già accennato, non sono stato in grado di mettere in pratica tutto quel che so sui giochi di combattimento (perché Sifu rappresenta un genere a sé stante) e pertanto ad arrivare molto in là col gioco.

Man mano che il tuo personaggio invecchia, per ogni decennio di vita, una moneta sul talismano si romperà, aumentando il danno che puoi infliggere ai nemici, ma riducendo la tua salute complessiva per mantenere l'equilibrio. Quando raggiungi i 70 anni o più, l'ultima moneta si frantuma, il che significa che non ci saranno ulteriori aumenti di età e la tua prossima morte sarà definitiva.

Il gameplay è suddiviso in varie instance, ovvero per raggiungere una boss fight entri in un livello pieno di nemici da sconfiggere, fino al boss finale, unico filo conduttore tra i vari livelli sarà proprio quell'età che rimarrà unica per tutto il gioco. Quindi non solo dovrai concentrarti ad uccidere tutti i nemici boss compresi, che già di per se sarà una bella impresa, in più dovrai valutare se riiniziare il tutto qualora quell'instance ti abbia portato troppo in là con l'età in modo da non permetterti di finire comunque il gioco.

ESASPERANTE ma allo stesso tempo unico! (e menomale)

 

Ok si... ma l'espansione?!

Si tratta di Sifu Arenas che sfida il player a delle Challenge mirate che dovrebbero in qualche modo andare a sopperire alla poca longevità della Campagna.

L'espansione introduce cinque nuove modalità di gioco, 45 nuove sfide, nove nuove location e otto nuovi obiettivi su cui i giocatori possono immergersi. 

Ogni sfida ha tre livelli di punteggio e ogni nuovo set di sfide sbloccabili richiede un certo numero di punti per essere ottenuto. È un'impostazione abbastanza semplice, che rende facile per i giocatori iniziare immediatamente.

La modalità di gioco più basilare è la modalità Sopravvivenza. In questa modalità, il giocatore affronta ondate di nemici sempre più impegnative man mano che si prosegue. L'obiettivo è eliminare il maggior numero possibile di ondate con il minor numero di morti possibile. Sempre con lo stesso sistema di morte rinascita, quindi l'obiettivo è completare la modalità sopravvivenza senza invecchiare. 

La modalità Cattura è essenzialmente una lotta per la conquista, in cui i giocatori devono rimanere su un punto di cattura mentre vengono attaccati. L'assalto dei nemici diventa più difficile da sconfiggere quando è necessario rimanere in un'area più ristretta, limitando la quantità di movimento che si è in grado di fare.

Un'altra modalità è Attacco a Tempo. Ai giocatori viene dato un determinato periodo di tempo per sconfiggere ogni nemico, ottenendo punteggi più alti sconfiggendo gli avversari il più rapidamente possibile.

La modalità Performance è una modalità che richiede un certo numero di punti combo per ottenere il punteggio più alto. Colpire senza subire danni aumenta il moltiplicatore di punteggio, che è essenziale per ottenere il punteggio più alto possibile.

La modalità Caccia all'Uomo segna obiettivi specifici da eliminare. Tuttavia, questi obiettivi sono circondati da altri nemici da combattere, dovrai scegliere accuratamente il percorso e i nemici da abbattere per arrivare al tuo target.

Ogni sfida si svolge in nove ambientazioni dinamiche che potrebbero sembrare familiari ai fan dei classici film di arti marziali. Sono dei bellissimi Easter-Eggs che saranno apprezzati da chi li riconosce. Per coloro che non conoscono i riferimenti, le ambientazioni saranno comunque coinvolgenti come il resto del gioco.

Inoltre le sfide presentano anche diversi modificatori che rendono ogni nuova partita alla modalità sopravvivenza diversa dalla precedente. La pagina principale di Arenas mostra anche ulteriori livelli di sfida che verranno aggiunti in futuro, che daranno la possibilità di avere nuovi tipi di modalità o nuovi modificatori di sfida.

 

In conclusione

Sifu è sicuramente un'esperienza unica nel suo genere, perchè unisce alla spettacolare ambientazione e alla grafica accattivante, un sistema di game play articolato e di alto livello, sicuramente non adatto a tutte le tipologie di players.

Se si ama il Kung-Fu e si è fan delle varie saghe cinematografiche è sicuramente un must. Vi porta nel mondo di Bruce Lee, Ip Man, Jackie Chan e vi permette di eseguire quei colpi fantastici con accuratezza e spettacolarità. L' espansione non fa altro che allungare un pò il brodo con sfide che spesso però risultano ripetitive e un pò slegate dall'alone di mistero che avvolge la modalità Storia.

Se solo fossi stato più giovane e con meno impegni sicuramente l'avrei giocato con più serenità perchè in fondo Sifu è un viaggio che ti porta a scoprire la vera essenza del Kung-Fu mettendo alla prova i tuoi riflessi e la tua concentrazione.



8.5Voto KotaWorld.it8Gameplay9.5Grafica8Ottimizzazione

 

Autori KotaWorld.it - Clicca per scoprire chi sono

  /images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg /images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg /images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg /images/Editors2/War/war_scritta.jpg  

 

/images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg

images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg

 

images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg

 

/images/Editors2/War/war_scritta.jpg

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Twitch
for Twitch's player
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
DoubleClick/Google Marketing
Accept
Decline
Google
Accept
Decline