📰 KotaNEWS 📰

Un mondo di notizie GAMES e MOBILE

Octopath Traveler II - La Recensione (PC)

Octopath Traveler II - La Recensione (PC)

 

Era il lontano 2018, Minecraft compiva dieci anni e le pandemie erano solo roba da film e serie tv. E proprio durante quella primavera, iniziai a leggere post su Facebook di persone che parlavano di questo nuovo gioco in uscita: Octopath Traveller. Quasi per caso, mi comparì nella homescreen della mia Nintendo Switch l’annuncio dell'imminente rilascio di tale gioco e, incuriosito, iniziai ad informarmi.

First reaction: shock!

“60€?! Per un gioco che pare essere 16 bit e non arriva a 5 GB di peso?! Square Enix è pazza!”.

Quasi per sfida o forse ancora più incuriosito da quella che nella mia testa era una follia, scaricai la demo, con le peggiori aspettative sia chiaro. Ebbene due ore di gioco dopo, ero incredulo.

Long story short, al day one ho letteralmente lanciato i miei soldi allo schermo da quanto lo desideravo, e l’ho amato dal primo all’ultimo momento. Questa premessa è necessaria per sottolineare che la recensione che state per leggere è stata scritta da una persona che ha amato il primo capitolo e che quindi potrebbe essere “un po'” di parte.

 

 

«The truth lies in the flame»


Avere un alta opinione di un gioco ti porta anche ad avvicinarti ad un eventuale sequel con delle alte aspettative. Nel mio caso queste riguardavano principalmente la risoluzione di quei piccoli “nei” che, a mio parere, affliggevano il capitolo precedente: la scarsa interazione tra i personaggi nonchè la banalità di alcune storie. Poiché scrivo questa recensione esattamente come la vorrei leggere se ne fossi il fruitore, non parlerò delle storie ed eviterò quindi spoiler.

 

 

Octopath Traveler II è un gioco di ruolo sviluppato da Square Enix e Aquire ed è il sequel di Octopath traveller. Il gioco è ambientato in un mondo fantastico e segue le avventure di otto personaggi, ognuno con la propria storia e abilità uniche, che si uniscono per raggiungere i loro obiettivi.
Questa serie di videogiochi combina elementi classici dei giochi di ruolo come la gestione dell'inventario, la personalizzazione dei personaggi, il combattimento a turni e la scoperta di un mondo aperto. Graficamente è un'interessante combinazione di elementi moderni e classici. Il gioco utilizza una tecnica grafica chiamata "HD-2D" che combina la pixel art degli RPG classici con sfondi e personaggi in 3D ad alta definizione.

 

Nuove meccaniche

 

Il ciclo giorno-notte influenza molto anche lo stile di gioco, questo perché, come dicevamo prima, le abilità uniche per ogni personaggio possono variare a seconda dell’orario, ma fortunatamente quest’ultimo può essere cambiato a piacimento con un determinato pulsante.

Questo tipo di meccanica chiaramente favorisce determinate Build e, di conseguenza, aumenta le possibilità strategiche nella costruzione del team rispetto al titolo precedente. L’orario del giorno influenza anche le “azioni viaggio”, ovvero quelle azioni che possono essere svolte quando non siamo in combattimento. Anch’esse sono differenti a seconda che nel mondo di gioco splenda il sole o la luna.

 

 

Come facilmente intuibile, nel party sarà possibile avere 8 azioni viaggio differenti (2 per personaggio), tuttavia esse risultano spesso molto simili tra loro e questo le rende meno impattanti. Ben presto il gioco ci mette a conoscenza di un’altra nuova meccanica, il “Potere Latente”, una sorta di abilità che si differenzia per ogni personaggio, con una barra di caricamento personale che aumenta con i danni inflitti e ricevuti. A prima vista questa abilità può non sembrare troppo innovativa, appare come una classica “Ultimate”, tuttavia con il passare delle ore ci si rende conto che è (a volte) completamente un'altra cosa.

Mi spiego meglio: considerato che il potere latente cambia per ogni personaggio, assumerà per ciascuno un ruolo differente nella strategia di gioco, e se per alcuni personaggi sarà effettivamente una mossa offensiva molto forte, per altri sarà una mossa strategica per aiutare la squadra.

Come nel capitolo precedente saranno disponibili le classi secondarie da sbloccare col progredire dei livelli, anche se il sistema per ottenerle è differente, e saranno inoltre disponibili altre abilità di cui non parlerò per evitare spoiler.

 

 

 

Le otto storie

 

Le otto storie sono tutte diverse tra loro e scollegate dal gioco precedente, permettendo quindi al giocatore la fruizione completa anche nel caso non abbia giocato il primo Octopath Traveller.  Le classi degli otto personaggi sono le stesse del titolo precedente, tuttavia le abilità differiscono, anche grazie alle varie aggiunte al gameplay di cui abbiamo parlato prima. La storia si sviluppa in capitoli che per ognuna delle sotto-trame possiedono una struttura diversa: è possibile che al secondo capitolo un personaggio abbia un boss da battere ed un altro no, per esempio.

Tuttavia, come per il suo predecessore, anche in Octopath Traveller II questo sistema narrativo mostra delle criticità. Sarà possibile scegliere il personaggio iniziale e da li reclutare a piacere i personaggi successivi, tuttavia, pur non costringendo di fatto il giocatore, il sistema a livelli spinge a completare i capitoli “a scaglioni” per ogni personaggio (prima tutti i capitoli 1, poi tutti i capitoli 2 ecc.) e questo rende le storie estremamente frammentate e discontinue.
Per quanto riguarda l’interazione tra i personaggi sono ancora presenti le “chiacchiere da viaggio”, costituite da dei siparietti tra i personaggi del party, collegate alla storia in corso in quel momento.

 

 

Inoltre, in questo capitolo sono stati aggiunti i cosiddetti “sentieri incrociati”, ovvero dei capitoli specifici con una storia scollegata dalle linee narrative principali, dove due personaggi collaboreranno per portare a termine una determinata missione. Tuttavia la marginalità di queste risulta evidente e, purtroppo, ancora una volta il titolo manca di quella coralità sperata.


Comparto tecnico

 

Ho giocato questo titolo utilizzando il mio portatile (Intel i7-8750H, 16GB di ram, scheda video Nvidia Gtx 1060) grazie a una key gentilmente offerta dal publisher. Pur non essendo affatto un portatile con prestazioni estreme, mi ha permesso di giocare con le impostazioni al massimo (con risoluzione 1080p). Da segnalare che inizialmente avevo impostato un blocco di frame rate e il gioco mi dava dei grossissimi problemi di sincronizzazione video davvero fastidiosi, che ho risolto impostando la sincronizzazione attiva (senza un blocco fps). In questa maniera il gioco gira fluido e senza nessun problema grafico a 60fps.

La direzione artistica è, ancora una volta, uno dei punti forti del gioco. L'uso di una palette di colori vibranti e contrastanti contribuisce a creare un'atmosfera distintiva per ogni area di gioco, e la cura dei dettagli nella realizzazione dei personaggi e dei nemici è notevole. In generale, lo stile artistico e grafico di Octopath Traveler II è unico e attraente, riuscendo facilmente a catturare l'attenzione del giocatore e a coinvolgerlo nella narrazione.

 

 

La colonna sonora di Octopath Traveler II è un capolavoro musicale che si integra perfettamente con l'ambientazione del gioco. Le musiche sono opera di Yasunori Nishiki (autore, peraltro, anche delle musiche del primo titolo) e comprendono una varietà di generi, tra cui jazz, rock, classica e folk.
Le tracce musicali sono state scritte appositamente per le diverse regioni del gioco, creando una sensazione di immersione nel mondo fantastico. Inoltre, la qualità del suono è eccellente e ciò contribuisce a creare un'esperienza di gioco coinvolgente.

In generale, la colonna sonora di Octopath Traveler II è uno dei suoi elementi distintivi e merita sicuramente di essere ascoltata anche al di fuori del gioco.

 

Conclusioni

 

Se si vuole trovare il pelo nell’uovo lo si può fare, magari qualche interazione tra le storie in più , magari uno sviluppo meno strutturato dei capitoli di storia, ma la verità è che siamo di fronte ad un capolavoro del genere. La cura nelle ambientazioni, il lavoro artistico che si osserva ovunque, dalla costruzione della mappa alla colonna sonora, Octopath Traveller 2 rispetta ampiamente le aspettative, diverte e impegna il giocatore per un buon numero di ore, circa 70.

Citando un saggio  "Se vi piace Octopath Traveller, amerete Octopath Traveller 2"

 

8.5Voto KotaWorld.it9.5Grafica9Gameplay7Ottimizzazione

 

Autori KotaWorld.it - Clicca per scoprire chi sono

  /images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg /images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg /images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg /images/Editors2/War/war_scritta.jpg  

 

/images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg

images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg

 

images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg

 

/images/Editors2/War/war_scritta.jpg

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Twitch
for Twitch's player
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
DoubleClick/Google Marketing
Accept
Decline
Google
Accept
Decline