Nonostante la quinta stagione rappresentasse la chiusura ideata dagli sceneggiatori Jonathan Nolan e Lisa Joy, HBO, emittente televisiva via cavo statunitense, ha deciso di terminare anticipatamente la produzione di Westworld tra lo sconcerto dei fan.
Gli sceneggiatori comunque non si arrendono e in una recente intervista hanno affermato che stanno attualmente discutendo con l'emittente per ritirare la decisione e permettere alla serie di avere un finale reale e ragionato, non obbligato dalla chiusura anticipata degli eventi.
36 episodi, 54 nomination agli Emmy, un vero e proprio prodotto di punta per HBO, che però negli ultimi tempi aveva perso il mordente che aveva catturato il pubblico soprattutto nella prima e seconda stagione.
In un comunicato ufficiale HBO dice: “Attraverso le quattro stagioni passate, Lisa e Jonah hanno portato gli spettatori in un’enigmatica odissea, alzando il livello ad ogni step. Siamo tremendamente grati a loro, così come all’immensamente talentuoso cast, i produttori e la troupe, e tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. Television. È stato elettrizzante unirci a loro in questo viaggio.”
Il finale della quarta rappresenterà dunque il finale canonico per Westworld, con buona pace della fanbase. Per chi non l'avesse ancora vista, la serie in Italia è disponibile integralmente in streaming su NOW TV.