Domenica 15 settembre, il Museo Nazionale del Cinema diventerà il palcoscenico di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di Star Wars: la Star Wars Experience. A partire dalle 11:00, le legioni imperiali e ribelli sfileranno per le vie del centro di Torino, accompagnati dalla leggendaria "Marcia Imperiale", prima di invadere il Museo all’interno della Mole Antonelliana. Protagonisti dell’evento saranno i membri della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, gruppi ufficiali LucasFilm, che daranno vita a un'esperienza immersiva con i loro costumi fedelmente riprodotti.
All'interno del Museo, gli appassionati potranno scattare foto con personaggi iconici della saga come Darth Vader, Stormtrooper, Jedi e piloti X-Wing, che renderanno omaggio alla “galassia lontana, lontana”. Per i visitatori in costume a tema Star Wars è previsto un biglietto ridotto, trasformando l’intero museo in un set cinematografico vivente.
L’evento si svolgerà nell’ambito della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood, una straordinaria esposizione che celebra il cinema con oltre 120 oggetti originali. Tra i cimeli esposti, i fan di Star Wars potranno ammirare un casco di Stormtrooper, una ciocca di pelo di Chewbecca e la leggendaria spada laser di Luke Skywalker. Ma la mostra non si ferma qui: i visitatori potranno scoprire oggetti iconici di altre pellicole come i guantoni di Rocky, il giubbotto di salvataggio di Titanic e il visore VR di Ready Player One.
Organizzata dal Museo in collaborazione con Theatrum Mundi e curata da Domenico De Gaetano e Luca Cableri, la mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2025. Un viaggio unico attraverso il cinema degli ultimi 40 anni, capace di affascinare ogni generazione di spettatori.